Oui, j’apprends le Français (per gli alunni e le alunne della Primaria)

Personale scolastico

Nei mesi di Maggio e Giugno abbiamo svolto un percorso giocoso alla scoperta della lingua Francese, una lingua multicolore, mediatrice tra diverse culture e portatrice di valori universali.
Abbiamo infatti ascoltato, ripetuto e mimato i suoni accoglienti e ritmati della berceuse africana Olélé Moliba Makas e della magica ninna nanna
Au Clair de la Lune con il nostro amico Pierrot, e siamo stati affascinati da Papaoutai e dal dinamismo linguistico e dalle acrobazie di Stromae.
Abbiamo quindi imparato l’alfabeto, con la dolce Chanson de l’Alphabet de Mozart e danzato allegramente i numeri con i divertenti vermetti di Alain le Lait.
E abbiamo riconosciuto le parole dell’Amicizia e della Pace, con la comptine Ah les Crocodiles e con la chanson Suis-Moi (Seguimi) de Camille, con la Volpe (le Renard), che spiega al Petit Prince ed a noi come si diventa amici, con pazienza e fiducia, rendendoci unici, come la Rose e l’Aviateur.
Ed è così che abbiamo iniziato a familiarizzare con la lingua francese, che abbiamo praticato per comunicare,
per accogliere ed entrare in contatto con gli altri, condividendo parole ed emozioni.
Alla fine, attraverso le jeux de rôle, la drammatizzazione di semplici dialoghi, anche le Loup è entrato nel cerchio, scambiando, con gentilezza, des mots doux con le Petit Chaperon Rouge e partecipando allegramente alla mise en scène ed alla costruzione, tutti insieme, di petits souvenirs pour l’été. Merci, chers enfants, Bonnes Vacances

 

prof. Anna Lorella Di Campli (Esperta)
Ins. Iola Di Menno Di Bucchianico (Tutor)

Circolari, notizie, eventi correlati