

Focal Point: prof.ssa Maria Nativio
email: maria.nativio@icmarioboscolanciano.org

Cosa significa essere scuola “U.N.E.S.C.O. – ASPnet”?
La Rete UNESCO ASPnet coinvolge le scuole nelle grandi problematiche mondiali dell’Unesco, cercando di “contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza favorendo, mediante l’educazione, la scienza e la cultura, la collaborazione tra le Nazioni, al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali dell’uomo e dei popoli: nessuna distinzione di razza, di sesso, di lingua e di religione”. Il nostro Istituto ha già in essere una proficua collaborazione con la Cattedra Unesco “Sviluppo umano e Cultura di Pace”, attiva presso L’Università degli Studi di Firenze, vertente sul curricolo scolastico transdisciplinare. Difatti nell’anno scolastico 2017/2018 ha attivato azioni di formazione con Paolo Orefice, professore emerito di Pedagogia Generale e Sociale, e progetti improntati a valori e contenuti fondanti dell’Unesco. Si è proceduti, in tal senso, nell’arricchire il curricolo scolastico e i programmi delle materie previste dal medesimo con i contenuti internazionali prioritari dell’Unesco. Corollario di tutto ciò è stato il raggiungimento di un ambito traguardo: il nostro Istituto è diventato SCUOLA UNESCO nell’anno scolastico 2017/2018.
Ciò ha comportato una trasformazione strutturale organizzativa e didattica del nostro Istituto, che ha creato le condizioni per un proficuo incontro con i nuclei fondanti dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, risoluzione adottata dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015.
La nostra scuola, continuando il suo percorso di crescita in tal senso, è giunta al livello di ristrutturare il PTOF in sinergia con quanto suddetto, organizzandolo in cinque FOCAL POINT che racchiudono gli intenti dei diciassette obiettivi dell’agenda 2030. In ciascun Focal point sono convogliati i progetti didattici e le attività della nostra offerta formativa.




Per visionare alcuni dei nostri progetti inquadra il QRCode o clicca sul link sottostante:

IC ‘Mario Bosco’ Lanciano Membro UNESCO
UNESCO 2020/21 I.C. ‘Mario Bosco’
Tradizioni a Lanciano ‘La squij’ classe 5A 2019/20
Progetto Etiopia Onlus Lanciano con IC Mario Bosco scuola UNESCO ASPnet novembre 2025
Condividiamo con voi un breve video dedicato al Philosophy Day organizzato dal nostro Istituto. Una giornata che ha acceso il pensiero e abbraccia i valori Unesco. Le nostre scuole sono rimaste piene di idee, di connessioni, di semi di consapevolezza. Perché ciò che è stato seminato durante il Philosophy Day continuerà a crescere nei gesti, nelle parole e nel modo di guardare il mondo dei suoi studenti. In questa scuola UNESCO, la filosofia non si insegna soltanto: si vive. E lo si fa con il cuore.
In occasione della Giornata Nazionale dei Dialetti e delle Lingue Locali, che si celebra ogni anno il 17 gennaio, per sensibilizzare la salvaguardia dei dialetti e delle lingue locali, considerati parte fondamentale dell’identità culturale italiana, il nostro Istituto partecipa con poesie dialettali al programma televisivo ‘Dalla Terra al Mare’ in onda sul canale TV locale Rete8 (dal minuto 9:00).
Personale scolastico
Docente