PROGETTO PNRR – STEM E MULTILINGUISMO (D.M. 65/2023) EDIZIONI per la SCUOLA DELL’INFANZIA

Personale scolastico

“Nuove competenze e nuovi linguaggi” -“Piano Scuola 4.0” in attuazione della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Dal 18 giugno al 1 luglio 2024 sono state realizzate le tre edizioni nell’ambito del progetto STEM-PNRR “Percorsi di formazione per il potenziamento delle  competenze linguistiche e nuovi linguaggi”  finalizzato dall’Unione europea-Next Generation Eu-competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M 65/2023) dedicate agli alunni di 3-6 anni.

Le edizioni,  finalizzate allo sviluppo della fantasia, della creatività e della logica, sono state rivolte ai bambini di età non inferiore ai 4 anni della scuola dell’Infanzia “Maria Vittoria”.

 

-Edizione n. 1 “STEM IN GIOCO…laboratorio di coding e robotica_FantaStem

Esperto prof.ssa Di Leandro Monia – Tutor prof.ssa De Iuliis Alessia

 

-Edizione n. 2 “STEM IN GIOCO…laboratorio di coding e robotica

Esperto prof.ssa Senerchia Agnese – Tutor Ins. Maurizia Cotellessa

 

-Edizione n. 3 “STEM IN GIOCO…laboratorio di coding e robotica_LogicaMente

Esperto Ins. Ida Di Pasquale – Tutor Ins. Di Totto Paola

 

Attraverso un approccio ludico ed esplorativo i bambini e le bambine si sono avvicinati al mondo scientifico e al pensiero critico. Sono stati proposti laboratori manipolativi, giochi educativi, attività di coding  per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza. Alla fine del percorso i piccoli alunni hanno acquisito le prime abilità nel pensiero critico e nel problem solving, nella collaborazione e nella comunicazione,  nella creatività e nella alfabetizzazione tecnologica.

Si ringraziano le referenti di plesso Ins. Patrizia Amoroso e Katia Sondrio Tenaglia.

 

A.F.