Presentazione
Durata
dal 19 Dicembre 2025 al 31 Dicembre 2026
Descrizione del progetto
Il progetto mira a rafforzare le politiche di integrazione scolastica per gli studenti provenienti da Paesi Terzi e a migliorare i servizi offerti dal sistema scolastico abruzzese, con una particolare attenzione alle aree multiculturali e periferiche della Regione.
ARCADIA prevede interventi finalizzati a superare le difficoltà linguistiche e culturali, a contrastare le discriminazioni e a promuovere una cittadinanza attiva, sostenibile e integrata.
Grazie al coinvolgimento di un’ampia rete di attori locali e alla costruzione di solide relazioni comunitarie, il progetto intende supportare la creazione di un modello sostenibile di inclusione con un sistema scolastico e sociale più accogliente e interculturale, per formare cittadini più aperti e consapevoli, promuovendo un’integrazione che va oltre i confini della scuola e si radica nella società.
Obiettivi
Tra i principali obiettivi, ARCADIA si propone di migliorare l’apprendimento della lingua italiana. Questo obiettivo viene perseguito non solo attraverso corsi e attività di alfabetizzazione, ma anche con interventi di integrazione linguistica e culturale, affinché ogni studente possa partecipare appieno al percorso educativo. Un ulteriore obiettivo è il rafforzamento dei percorsi di integrazione scolastica e cittadinanza attiva, mirati a costruire relazioni positive all'interno delle classi e del contesto scolastico. In parallelo, il progetto lavorerà per coinvolgere le comunità locali nel processo di integrazione, promuovendo attività di sensibilizzazione e momenti di partecipazione, favorendo il dialogo e la creazione di relazioni tra cittadini italiani e cittadini migranti.
In collaborazione con
ICS "S. Pertini" (capofila), Nova Consorzio Nazionale di Cooperative Sociali
Partecipanti
Circa 500 studenti e 150 famiglie - con 50 operatori scolastici all’interno di 25 scuole di ogni ordine della Rete di Scuole multiculturali d’Abruzzo