Da diversi anni l’Istituto Comprensivo “Mario Bosco”, Scuola Associata alla Rete Aspnet U.N.E.S.C.O. , aderisce alle svariate iniziative di “Sostenibilità ambientale” promosse da associazioni ed enti presenti sul territorio.
Anche quest’anno le classi II della Scuola Secondaria di I grado “G. Mazzini” insieme ai compagni delle classi V della Scuola primaria “Eroi Ottobrini” in collaborazione con Legambiente Gaia di Lanciano, per sensibilizzare i ragazzi al problema dei rifiuti nei mari e sulle spiagge hanno aderito all’iniziativa “Puliamo il mondo, per un clima di pace”. Nella giornata di martedì 15 ottobre in orario scolastico, gli alunni accompagnati dai docenti, si sono occupati della raccolta di rifiuti in località La Foce di Rocca San Giovanni. La raccolta, minuziosa ed impegnativa perché caratterizzata da frammenti piccolissimi di plastica, carta e cicche di sigarette incastrati e nascosti anche fra i ciottoli, è stata anche l’occasione per passeggiare lungo la Via Verde della Costa dei Trabocchi, uno dei tratti costieri più suggestivi d’Italia.
L’augurio della Dirigente Scolastica, Mirella Spinelli, degli insegnanti e delle associazioni del territorio è che queste iniziative “possano indurre i giovanissimi, nonché gli adulti di domani, ad assumere comportamenti sempre più rispettosi dell’ambiente e della natura, vista l’impellente necessità di contrastare i fenomeni di inquinamento”.
Si ringraziano l’Amministrazione Comunale di Rocca San Giovanni, la Rieco e Legambiente Gaia sezione di Lanciano.
Personale scolastico